Versate la farina in una ciotola capiente, fate un buco al centro e versate lentamente l’acqua a filo mescolando con una frusta. Successivamente, eliminate la schiuma che si crea in superficie con una schiumarola.
Lasciate riposare il composto chiuso con un coperchio per almeno 3 ore, mescolando ogni tanto ed eliminando l’eventuale schiumetta in superficie.
Trascorso il tempo di riposo aggiungete al composto sale e olio EVO. Mescolate bene e se gradite aggiungete degli aghetti di rosmarino.
Ungete una teglia di alluminio o rame con dell’olio e versate al suo interno il composto.
Cuocete in forno ben caldo a 250° nella parte più bassa del forno per 12 minuti, poi trasferite al piano medio-alto per 15 minuti abbassando la temperatura a 200°.
Sicilia
Panelle
Ingredienti - 10 panini
500 g farina di ceci
1,5 l acqua
10 g sale fino
10 g prezzemolo tritato
10 panini al sesamo
q.b olio di semi
q.b pepe nero
PROCEDIMENTO
Prendere una pentola contenente 1,5 l di acqua fredda e, senza accendere il fuoco, setacciate la farina di ceci. Quindi, mescolate energicamente facendo attenzione a non formare grumi, poi accendete il fuoco a fiamma media.
Aggiungete anche il sale e il pepe e mescolate. La tecnica di cottura è la stessa della polenta; quindi è importante mescolare costantemente a fiamma media. Quando il composto si addensa cuocete ancora per 10 minuti. Nel caso si formino grumi, eliminateli con un frullatore ad immersione. A fine cottura, quando il composto sarà compatto e solido, aggiungete il prezzemolo tritato ed amalgamate.
Coprite un tagliere grande con della carta da forno e trasferiteci il composto, poi con l’aiuto di una spatola stendetelo ad un spessore di 5 mm e lasciatelo raffreddare per 15/20 minuti. Cercate di dare una forma regolare all’impasto steso così da non creare scarti.
Con una formina tonda o quadrata intagliate l’impasto. Nel frattempo mettete a scaldare l’olio e poi friggete le panelle finchè non risultino ben dorate da entrambi i lati. Quindi scolatele su carta assorbente.
Infine, tagliate i panini a metà e farcite ognuno con 5 panelle e gustatele calde.
Abruzzo
Fracchiata
Ingredienti - 4 persone
250 g farina di ceci
750 ml di acqua
10 peperoni cruschi
6 acciughe sotto sale
1 scalogno
1 noce di burro
q.b sale e olio EVO
PROCEDIMENTO
Versate l’acqua in una pentola, portatela in ebollizione e salatela, poi versate la farina di ceci a pioggia.
Mescolate con la frusta stando attenti a non formare dei grumi.
Nel frattempo in una padella soffriggere lo scalogno fino quando è ben dorato. Aggiungetelo alla fracchiata e fate cuocere per qualche minuto continuando a mescolare. Aggiungete una noce di burro e lasciate riposare.
Prendete le acciughe e dissalatele sotto l’acqua, asciugatele bene e poi passatele nella farina. Quindi friggete le acciughe e tenetele da parte. Tagliate a pezzetti i peperoni cruschi, friggeteli per qualche minuto poi metteteli in una ciotola e salateli.
Servite la fracchiata nei piatti e adagiando sopra acciughe e peperoni cruschi.